Sportello di ascolto psicologico
Si informa che, a partire 19 dicembre 2022 e fino al 30 aprile 2023, sarà attivo uno sportello gratuito di supporto psicologico curato della dott.ssa DI CARLO Valentina la quale, a seguito di procedura di gara, si è aggiudicata il suddetto incarico professionale.
Il servizio, che sarà svolto a scuola, prevede nello specifico i seguenti interventi:
- attività di formazione e supporto psicologico rivolto agli alunni, ai genitori ed al personale scolastico – docente ed ATA – per rispondere ai disagi derivanti anche dall’emergenza sanitaria da COVID-19;
- supporto ai docenti, colloqui di consulenza, proposte di strategie migliorative nella gestione psicopedagogica e, se necessario, collaborazione con i servizi territoriali competenti;
- interventi ad hoc – singoli e di gruppo – in base alle specifiche situazioni, in particolare nelle classi con emergenze educative verificate dai Consigli di classe ed interventi trasversali e coordinati con i diversi attori (genitori, alunni, personale docente e ATA).
Gli incontri, che saranno tenuti in presenza in base dei bisogni emergenti, se destinati ai minori – sia singolarmente che in gruppo – potranno essere effettuati solo previa autorizzazione delle famiglie (All.1 ).
Gli studenti, i genitori, i docenti ed il personale scolastico potranno accedere allo sportello su loro richiesta inviata all’indirizzo fgic876009@istruzione.it nel rispetto delle opportune norme di riservatezza.
La dott.ssa Di Carlo provvederà personalmente a ricontattare i richiedenti e a calendarizzare gli interventi con gli interessati.