Ultima modifica: 4 gennaio 2020

CONCERTO DI NATALE 2019: ORCHESTRA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ” DANTE ALIGHIERI “

Grande apprezzamento per i concerti di Natale dell’ORCHESTRA

dell’I.C. Tommasone – Alighieri di Lucera

L’orchestra dell’I.C. Tommasone – Alighieri si distingue ormai notoriamente per bravura e professionalità, qualità riconosciute a livello nazionale (ricordiamo che l’Orchestra della Dante ha ricevuto un primo premio nell’ambito del concorso “Giovani in crescendo” tenutosi a Pesaro nel  maggio 2019), e a livello locale dove, ancora una volta,  ha evidenziato le sue capacità artistiche durante le due distinte serate dedicate alle classi seconde e terze dei corsi musicali B-G-H dell’Istituto scolastico, che si sono tenute presso il Teatro Garibaldi rispettivamente nei giorni 17 e 19 dicembre scorsi.

CLASSI   SECONDE

CLASSI TERZE

I concerti hanno previsto sia l’esibizione di ensemble dei vari strumenti diretti dai relativi docenti che l’esecuzione di brani in formazione orchestrale completa.

Il programma musicale è stato vario e ricco, i brani attinti dalla tradizione natalizia classica e moderna italiana e internazionale, sono stati sapientemente alternati a brani del repertorio classico e lirico, ma anche da celebri colonne sonore e brani folk e pop.

IMG-20191217-WA0001

Tratto distintivo dei concerti è stata anche la partecipazione attiva del pubblico in sala, chiamato più volte a dare il proprio contributo ai brani eseguiti portando il ritmo con le mani, diretto dai docenti come fosse uno strumento musicale, creando così un perfetto dialogo tra pubblico e musicisti, tra ascolto ed esecuzione.

IMG-20191217-WA0005

IMG-20191217-WA0006IMG-20191217-WA0003

Un ringraziamento va dunque ai maestri-docenti Carmela Caruso, Giovanni Delle Fave, Davide Giornetti, Felice Iafisco, Mario Ieffa, Barbara Nespoli, Francesco Scaramuzzi e Stefano Ottomano, che con impegno e costanza hanno preparato e preparano i propri alunni per questo e per tutti gli eventi dell’orchestra della scuola. In particolare il prof. Giornetti e il prof. Ottomano hanno curato gli arrangiamenti dei brani eseguiti.

Sentiti ringraziamenti vanno al Dirigente Scolastico della scuola, la prof.ssa Francesca Chiechi che nel suo saluto finale a pubblico ed orchestra ha sottolineato quanto importante ed educativo sia lo studio della musica che educa al “bello” e allo sviluppo di capacità di relazione, cooperazione, disciplinari e di inclusività particolarmente significative nell’attuale moderna società globalizzata.

I concerti di Natale dell’orchestra e del coro della scuola, così come la prima edizione del Dante Talent Show e la ricca settimana di iniziative natalizie della scuola sono stati un felice punto di contatto e vicinanza tra la comunità scolastica e il territorio, con l’augurio e l’auspicio di una sempre più frequente interazione per l’iniziato anno 2020.

prof.ssa Donatella Battista

IMG-20191217-WA0007      IMG-20191217-WA0009