Descrizione
Il Piano Scuola 4.0 si pone come obiettivo la trasformazione digitale delle scuole, attraverso una nuova progettazione degli spazi didattici esistenti. Nello specifico, Scuola 4.0 vuole dare vita ad aule “ibride”, cioè spazi fisici progettati in maniera innovativa che si fondono con spazi virtuali determinati dagli strumenti digitali. Lo scopo è incrementare le potenzialità educative delle classi, in modo da innovare le modalità di insegnamento e apprendimento.
Il Piano Scuola 4.0 prevede due azioni.
- Next Generation Classrooms: consiste nella trasformazione delle aule scolastiche di scuole primarie e secondarie in ambienti di apprendimento attivo e collaborativo. L’obiettivo è quello di rinnovare almeno 100.000 aule, dotandole di arredi modulari e tecnologie avanzate per supportare l’apprendimento attivo e collaborativo. Gli spazi fisici saranno progettati per sviluppare le abilità cognitive, sociali, emotive e pratiche degli studenti e degli insegnanti. In relazione a questa azione il Piano Scuola 4.0 puntualizza il concetto di “on-life”, dove la dimensione digitale della scuola sarà un fattore chiave nella progettazione dell’investimento. Gli ambienti d’apprendimento saranno dotati di tecnologie avanzate come monitor interattivi e dispositivi personali per gli studenti, con accesso a contenuti digitali e software innovativi. Il concetto di “on-life” mira a creare ambienti di apprendimento che siano aperti e connessi, dove gli studenti possano interagire con il mondo digitale e sviluppare le loro competenze in questo ambito.
- Next Generation Labs: prevede la realizzazione di laboratori tematici per le professioni digitali del futuro in tutte le scuole secondarie di II grado. Gli strumenti digitali varieranno in base all’indirizzo specifico dell’istituto e i nuovi laboratori permetteranno di apprendere discipline innovative come la robotica, la cybersecurity, la stampa 3D, l’intelligenza artificiale e la comunicazione digitale.
Il nostro Istituto è stato autorizzato ad attuare la prima azione del Piano
REGOLAMENTI E DECRETI ISTITUTIVI
ISTRUZIONI OPERATIVE – CHIARIMENTI E FAQ
4. PNRR piano nazionale di ripresa e resilienza
4b. PIANO_SCUOLA_4.0_VERSIONE_GRAFICA
5. Nota USR-Puglia n.44054 del 13.10.2022. indicazioni costituzione gruppo di progettazione
6.. Chiarimenti e F.A.Q. M.I.M. n. 4302 DEL 14.01.2023
7. Indicazioni operative M.I.M. AOOGABMI.M. n. 0107624. del 21.12.2022
CANDIDATURA
AUTORIZZAZIONE
9.D.M. 8 agosto 2022 n. 218 di riparto delle risorse
9a. Allegato-1-Riparto risorse
ESTRATTI DELIBERE ORGANI COLLEGIALI
11. ESTRATTO_Verbale_Collegio_dei docenti
12. _Estratto_verbale_Consiglio_di_Istituto.pdf.pades
14. _Decreto assunzione in __bilancio
DISSEMINAZIONE
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
– GRUPPO DI PROGETTAZIONE
a) R.U.P.
16.Estratto delibera _Consiglio_di_Istituto di autorizzazione ad assumere incarico
17. Dichiarazione di disponibilità ad assumere l’incarico
18. Decreto n. 61 assunzione incarico
20. dichiarazione inesistenza cause di incompatibilità
b) Supporto specialistico al R.U.P. : coordinamento gestione amministrativa e rendicontazione contabile
21. Richiesta di disponibilità ad assumere l’ incarico
22. Dichiarazione di disponibilità_
23. Decreto_n.63- assegnazione incarico
25. Dichiarazione inesistenza cause incompatibilità__
c) figure professionali esperte
n.1 unità figura professionale esperta per attività specialistica e organizzativa: supporto gestione amministrativa, tecnica e progettazione esecutiva-tecnica;
n.2 unità figure professionali esperte per Progettazione didattica: componente
commissione valutazione progetti e organizzazione;
n.1 unità figura professionale esperta verificatore di conformità: collaudatore
26. Decreto n. 65 . avvio procedura di selezione
27. Avviso di selezione e domande di partecipazione
30. Decreto_conferimento _incarico_professionali_gruppo_di_progettazione.
31. Decreto__Costituzione___Gruppo_di_lavoro_
32. decreto__di_adozione_del_Programma_biennale_degli_acquisti_
34. Determina avvio consultazioni preliminari di mercato ex art 77 D.Lgvo 36/2023