Giorno del Dono

dal 4 Ottobre 2021 al 6 Ottobre 2021

Il Giorno del Dono è diventato Legge dello Stato il 9 luglio 2015 e nell’ambito della normativa ne viene prevista la celebrazione ogni anno in data 4 ottobre.

Cos'è

L’iniziativa prevede infatti che il 4 ottobre di ogni anno si festeggi il Giorno del Dono, dono declinato nei suoi aspetti più diversi, coinvolgendo e rendendo protagonista la società civile tutta, a partire dai singoli cittadini che quotidianamente offrono qualcosa di sé alla collettività.

È di enorme importanza che siano le nuove generazioni a portare avanti la riflessione sulla necessità di “donarsi” all’altro, riflettendo sulle ricadute

positive che l’agire volto alla solidarietà e alla generosità possa generare.

In accordo con il Ministero dell’Istruzione, l’Istituto Italiano della Donazione (IID) promuove una serie di iniziative, rivolte agli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, volte a diffondere la cultura del dono.

L’I.C. “Tommasone-Alighieri”, testimonial dell’iniziativa e sostenitrice degli ideali che animano il Giorno del Dono, si impegna a portare il tema del dono quale argomento di approfondimento interdisciplinare anche per l’anno scolastico 2021/2022 attraverso il coinvolgimento del corpo docenti che potrà stimolare la discussione in aula a partire dalle diverse discipline.

In occasione della ricorrenza del Giorno del Dono prevista il 4 ottobre 2021, il tema che si vuole affrontare è Il dono della felicità: “Essere felice non vuol dire solo fare le cose che ci fanno stare bene, ma significa anche aiutare gli altri a stare bene; significa amare e rispettare gli altri e vivere nel migliore dei modi lo stare insieme”.

Gli alunni dell’I.C. Tommasone Alighieri potranno aderire all’iniziativa nel seguente modo:

• Fotografa – Scatta una foto che rappresenti la tua idea di Dono della felicità;
  • Racconta – Racconta la tua idea di Dono della felicità attraverso un elaborato grafico, un pensiero, una foto o un video messaggio.

Pag. 1 di 2

Gli alunni pubblicheranno i lavori sulle Bacheche Virtuali create, per ciascun ordine, sul sito della Scuola entro mercoledì 6 ottobre 2021.

Il link della bacheca virtuale per gli alunni della scuola dell’INFANZIA è il seguente:  https://padlet.com/carmelinamalizia/23r1ejjhe5w6fx44

Il link della bacheca virtuale per gli alunni della scuola PRIMARIA è il seguente:

Il link della bacheca virtuale per gli alunni della scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO è il seguente:

Si coglie l’occasione, inoltre, per congratularsi con gli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado che hanno partecipato alla 7^ edizione del contest #DonareMiDonaracconta la tua idea di dono, i cui elaborati video sono pubblicati ai seguenti link:

Si confida nella più ampia partecipazione finalizzata a sensibilizzare le nuove generazioni.

Le Referenti del Progetto “Scuola Amica”

Ins. Carmelina Malizia – Scuola dell’Infanzia

Ins. Marianna Mastromatteo – Scuola Primaria