Cos'è
I percorsi musicali sono strutturati secondo la normativa vigente e comportano un monte ore settimanale
di 30+3 ore di lezione. In particolare, le ore di insegnamento di strumento sono destinate:
a. alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi anche variabili nel corso dell’anno;
b. all’ascolto partecipativo e alle attività di musica di insieme;
c. alla teoria e lettura della musica.
A cosa serve
- L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di I grado e del progetto complessivo di formazione della persona. Esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all'alunno preadolescente una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali che insieme costituiscono la complessiva valenza dell'educazione musicale; orienta quindi le finalità di quest'ultima anche in funzione di un più adeguato apporto alle specifiche finalità dell'insegnamento strumentale stesso.
- Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale, una ulteriore possibilità di conoscenza, espressione e coscienza, razionale ed emotiva, di sé (Estratto dall’allegato A del D.M. 13/02/1996: Indicazioni generali).
- Obiettivo del percorso triennale della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Tommasone-Alighieri”, quindi, una volta fornita una completa e consapevole alfabetizzazione musicale, è porre alcuni traguardi essenziali che dovranno essere da tutti raggiunti, senza, per questo, escludere la valorizzazione delle eccellenze.
- Particolare attenzione è riservata a quegli aspetti del far musica, come quella strumentale di insieme, che pongono il preadolescente in relazione consapevole e fattiva con gli altri, in un percorso comune di ricerca di armonia e bellezza.
- In particolare, la produzione dell'evento musicale attraverso la pratica strumentale comporta processi di organizzazione e formalizzazione della gestualità in rapporto alla tecnica specifica dello strumento concorrendo allo sviluppo delle abilità senso-motorie legate a schemi temporali precostituiti; dà all'alunno la possibilità di accedere direttamente all'universo di simboli, significati e categorie fondanti del linguaggio musicale; consente di mettere in gioco la soggettività, ponendo le basi per lo sviluppo di capacità di valutazione critico-estetiche; permette l'accesso a forme di elaborazioni che sviluppano la dimensione creativa. Regolamento dei corsi a indirizzo musicale 4 Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri – Lucera (Fg).
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Viale Dante, 2, 71036 Lucera FG
-
CAP
71036
Orario delle classi
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0881.522662
- Email: fgic876009@istruzione.it